PNEUMATICI MICHELIN

La popolare azienda del “Bibendum”, il famoso “omino Michelin”, uno dei marchi registrati più conosciuti al mondo, è stata fondata in Francia nel 1888.

Michelin, leader del mercato italiano ed europeo degli pneumatici

Ad oggi è leader indiscussa del mercato italiano ed europeo e può contare su più di 70 stabilimenti sparsi nei 5 continenti. Nel 1981 assorbe la Kleber e nel 1988 la statunitense BF Goodrich. Tra il 1934 ed il 1976 è stata anche proprietaria dell' azienda automobilistica Citroen.

Pneumatici Michelin: tecnologia, brevetti e modelli

Si distingue da sempre grazie ai suoi prodotti ad alto livello tecnologico e qualitativo quali i modelli “Premium HD”, “Energy saver” e la serie “Pilot sport”.

Nel 1984 ha introdotto la costruzione radiale e la costruzione multimescola nel 1994.

Michelin ha inoltre inventato uno pneumatico anti scoppio capace di poter girare in strada per svariati kilometri ad una velocità di 100 Km orari.

Inoltre dal 2015 ha lanciato il pneumatico 4 stagioni “Crossclimate” in grado di fornire ottime prestazioni sia di inverno che in estate.

I pneumatici Michelin, dalla Formula 1 al Motomondiale

Michelin quale storica azienda che tradizionalmente ha puntato sulla performance dei sui pneumatici ha partecipato negli anni come fornitore ai campionati di Formula 1 e Motomondiale.

In motomondiale Michelin ha vinto ben 360 gare in 36 anni, inoltre tra il 1993 ed il 2006 il campionato è stato vinto da piloti Michelin. Dal 2016 Michelin è fornitore unico della moto GP e dal 2011 ha preso il posto di Pirelli nel campionato mondiale Rally.

Le celeberrime "Guide" Michelin

Oltre all' interesse verso il mondo dello sport Michelin è anche famosa per le “Guide Michelin”, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei migliori ristoranti.