PNEUMATICI DUNLOP

Dunlop è un produttore di pneumatici per auto, moto, autocarro, bus ed aeromobili con sede in Gran Bretagna.

Pneumatici Dunlop: un po' di storia

E' stata fondata nel 1889 dall'inventore dello pneumatico moderno John Boyd Dunlop e nel 1999 è stata acquistata dalla casa americana Goodyear ad eccezione della divisione Dunlop Aircraft Tyres.

 

Nel 1962 scopre il fenomeno del aquaplaning e progetta pneumatici in grado di mantenere alta aderenza sul bagnato anche ad elevate velocità. Nel 1972 sviluppa la tecnologia Run On Flat che consente di proseguire la guida anche dopo una foratura. Nel 2014 Dunlop progetta la Noise Shield Technology che riduce fino al 50% la rumorosità durante la guida.

Pneumatici Dunlop: filosofia, tecnologia ed equipaggiamenti

L'ispirazione alla base degli pneumatici Dunlop è quella di creare gomme in grado di spingersi oltre i limiti delle prestazioni.

 

Inoltre tutte le gomme da strada sono fabbricate con la JLB Technology che elimina le sovrapposizioni nella cintura di sommità garantendo maggiore maneggevolezza e usura uniforme della gomma.

 

Dal 2016 Dulop è partner di Aston Martin Racing ed esce come primo equipaggiamento sulla Audi A7 oltre che su alcuni modelli Alfa Romeo, Bentley, BMW, Fiat, Honda, Jaguar, Land Rover, Maserati, Mercedes-Benz, Mini, Nissan, Opel, Porsche, Renault, Skoda, Toyota e Volkswagen.

Nel settore moto il modello GT502 esce come primo equipaggiamento sulla Harley Davidson XL 1200 CX Roadster.

 

Particolarmente apprezzati sono i modelli SP Sport 01, SP Sport Maxx e Sport Maxx RT.

Dunlop è stato fornitore dei campionati Superbike, Endurance e GP e grazie a questa esperienza oggi è proprietaria del brevetto MT Technology che applica ai suoi prodotti e consente di unire varie mescole per avere prestazioni diverse e massimi angoli di piega in un solo pneumatico.

 

Dunlop Tyres oltre a produrre pneumatici fabbrica anche racchette e palline da tennis ed è diventata famosa grazie alla scelta di John McEnroe come testimonial.